fbpx

 

Competizione di interesse Nazionale CSEN

I partecipanti (atleti praticanti tesserati csen) possono allenarsi a porte chiuse presso la propria sede nel rispetto dei protocolli emanati dalle autorità competenti.

.

Con questa iniziativa si vuole dare la possibilità a tutti i danzatori ed atleti di partecipare ad una competizione sportiva, adatta a tutte le fasce di età ed i livelli di studio, in conformità alle attuali normative in materia di sicurezza e contenimento del contagio.

L’evento si svolgerà infatti in modalità a distanza su piattaforma online, adeguata al numero di iscritti, che verrà comunicata ai partecipanti dopo l’iscrizione. Nelle giornate del 23 e 24 gennaio 2021 avverrà la premiazione in diretta da parte della giuria che assegnerà borse di studio ed eventuali premi messi in palio dagli sponsor, ai vincitori di ogni categoria.

 

Partecipazione alla competizione

Winter Dance Competition è una gara di interesse nazionale organizzata del CSEN Nazionale a cui possono partecipare tutte le Società e le Associazioni sportive regolarmente affiliate per l’anno sportivo in corso.

 

iscrizione

La quota di iscrizione alla gara è pari a € 10,00 per atleta e va versata contestualmente all’iscrizione (dal sito www.ialsroma.it o tramite bonifico bancario), possono partecipare solo atleti, dai 6 anni in su, in regola con il tesseramento CSEN per l’anno sportivo 2020.

L’iscrizione alla gara deve essere effettuata entro il 31 Dicembre 2020 per garantire la stesura di un ordine di passaggio il prima possibile: NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI CHE PERVERRANNO OLTRE TALE SCADENZA.

Le Società e le Associazioni sportive dovranno scaricare e compilare i seguenti moduli ed inviarli alla mail iscrizioni@ialsroma.it:

  • MODULO ISCRIZIONE ATLETI e TECNICI – compilare con i nominativi dei partecipanti, un modulo ogni gruppo/coreografia

  • PREISCRIZIONE SOCIETÀ – compilare con i dati della s.s.d./a.s.d. e la disciplina scelta, in caso di iscrizione di diversi gruppi partecipanti a categorie differenti indicare nell’apposito campo “più di uno”.

 

Invio della performance

Dovrà essere girato un video della performance con le seguenti caratteristiche:

  • Video girato in orizzontale (qualsiasi rapporto) purchè siano sempre visibili gli atleti;

  • Nome del file inviato composto esclusivamente da NOME DELLA A.S.D. / S.S.D. e TITOLO DELLA COREOGRAFIA;

  • Formato .MP4

  • Durata massima di 4 minuti;

  • Qualità idonea all’identificazione dei partecipanti;

  • Ripresa statica (registrazione da un punto fisso);

  • Sono proibite interruzioni, zoom, tagli ed effetti di qualsiasi genere compresi cambi di inquadratura;

  • Audio in “presa diretta” e non aggiunto successivamente;

  • Inviare un solo video della stessa performance.

Anche la violazione di uno solo dei punti sopraindicati potrà comportare la squalifica.

Il Video deve essere inviato entro il 10 gennaio 2020, via wetransfer, all’indirizzo iscrizioni@ialsroma.it. NON SARANNO ACCETTATI VIDEO CHE PERVERRANNO OLTRE TALE SCADENZA.

.

Categorie

Sono ammesse performance o individuali o di gruppo (nel rispetto dei protocolli di sicurezza e di distanziamento sociale) delle seguenti categorie, da specificare nei moduli di iscrizione:

Sport

Disciplina

Specialità

ID CONI

Partecipanti

Danza Sportiva

Danze accademiche

Danza classica*

BC003

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze accademiche

Danza moderna*

BC002

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze accademiche

Danza contemporanea

BC002

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze Coreografiche

Belly dance

BC004

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze Coreografiche

Tap dance

BC004

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze Coreografiche

Synchro Dance

BC004

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze Coreografiche

Danze etniche popolari

BC004

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze internazionali

Danze Caraibiche

BC006

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze internazionali

Danze Argentine

BC006

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze internazionali

Rock’n & Roll, Boogie Woogie

BC007

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze internazionali

Swing Dance

BC007

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze internazionali

Danze Standard e Latine

BC008

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Danze nazionali

Danze tradizionali

BC009

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Street dance

Hip hop*

BC011

Da 1 a 25

Danza Sportiva

Street dance

Break dance*

BC011

Da 1 a 25

Ginnastica

Ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness

Zumba

BI001

Da 1 a 25

Ginnastica

Ginnastica acrobatica

Cerchio

BI002

Da 1 a 25

Ginnastica

Ginnastica acrobatica

Tessuti

BI002

Da 1 a 25

Ginnastica

Ginnastica acrobatica

Pole dance

BI002

Da 1 a 25

Ginnastica

Ginnastica acrobatica

Acrobatica

BI002

Da 1 a 25

Ginnastica

Ginnastica Artistica

Ginnastica Artistica*

BI004

Da 1 a 25

* Per le seguenti Discipline/Specialità sono previste le fasce di età: 6/10 e 11/over

Nota 1. Ogni Atleta potrà partecipare ad un massimo di 3 performance, singole e/o di gruppo, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e di distanziamento sociale.

Nota 2. Anche gli sport da contatto (e di coppia) vanno svolti in forma individuale (o di gruppo), nel rispetto dei protocolli di sicurezza e di distanziamento sociale.

 

Parametri di valutazione

Sarà pubblicato l’elenco degli iscritti ad ogni categoria sul sito www.ialsroma.it, ogni performance sarà valutata dalla giuria di riferimento in base ai seguenti parametri:

CANONE

DESCRIZIONE

PUNTEGGIO

TM – TIMING

tempo e musicalità

Ballare significa muovere il corpo a tempo di musica. Nei balli di squadra oltre il tempo del singolo deve essere osservato il tempo complessivo del gruppo (sincronia). Il tempo rappresenta una unità di misura all’interno della quale si muove il ballerino, la capacità di dare risalto agli accenti forti, meno forti o deboli da origine al ritmo. Il ritmo è l’elemento che da qualità alla danza. La musicalità indica la capacità del ballerino di interpretare non solo la reazione al ritmo ma anche al fraseggio, alla melodia e, dove c’è, al contrappunto ritmico e/o melodico del tema musicale. Con musicalità si indica anche la rispondenza complessiva della coreografia al brano musicale scelto.

DA 1 A 10

PE – POSTURA

Ed EQUILIBRIO

La postura è la disposizione del corpo prima, durante e dopo l’esecuzione dei diversi movimenti codificati nella tecnica. La valutazione del singolo deve essere complessivamente inserita nel contesto generale nel caso di esibizione in gruppo. L’equilibrio è la capacità di muoversi (danzare) mantenendo inalterata la postura senza perdere la coordinazione.

DA 1 A 10

DC – DIFFICOLTÀ COREOGRAFICA

Velocità di esecuzione, di ripetizione, di elevazione, di salto ed atterraggio, di sospensione, di rotazione, di espressione (legato, spezzato) rappresentano la difficoltà dei passi. La difficoltà dei passi riguarda anche  il modo in cui essi sono coordinati nelle coreografie che hanno diversi gradi di difficoltà che debbono essere presi in considerazione al momento del giudizio;

DA 1 A 10

QM – QUALITÀ DEL MOVIMENTO

È il modo con cui vengono eseguiti passi e movimenti, rappresenta la pura interpretazione della tecnica stilistica. Mette in risalto la pulizia del passo e la relazione tra passo e movimento del corpo della testa e delle braccia. Come valutazione complessiva del gruppo la qualità del movimento riguarda anche il mantenimento delle distanze e l’esecuzione degli schemi coreografici.

DA 1 A 10

DN – DINAMICA

Rappresenta il movimento del corpo nello spazio, e la capacità di interpretare il contrasto in modo coerente, alternando movimenti lenti a movimenti più veloci, situazioni di immobilità a improvvisi o crescenti azioni coreografiche. Nel gruppo la dinamica va valutata complessivamente nella capacità di sfruttare lo spazio adisposizione in relazione alla musica ed allo schema coreografico.

DA 1 A 10

EX – ESPRESSIONE  DEL CORPO

La danza come la musica, da origine ad emozioni, queste devono partire dalla capacità del ballerino di utilizzare l’espressione corporea per poter ottenere una reazione nell’arbitro. Il gruppo nella sua complessità deve utilizzare l’espressione per coinvolgere e trasmettere le emozioni che prova nell’interpretare il brano scelto.

DA 1 A 10

IM – IMMAGINE

L’immagine deve essere coordinata con il tema musicale, con lo stile di danza e con la coreografia scelta per trasmettere il miglior messaggio artistico ed emozionale attraverso l’abbigliamento e il trucco.

DA 1 A 10

CM – COMPOSIZONE

Il singolo ballerino ed il gruppo devono proporre un utilizzo dello spazio a loro disposizione che sia ottimale. Ogni singolo componente deve cercare di “tessere le maglie” del gruppo in maniera coordinata ed armonica. Il gruppo deve, come unità, muoversi in maniera da riempire al meglio lo spazio a disposizione in maniera visivamente bilanciata;

DA 1 A 10

TE – TEMA

La scelta musicale deve essere coerente con lo stile di danza. La ricerca che produce novità ed originalità nelle coreografie dei gruppi deve essere elemento valutato. La riproduzione di grandi temi proposti in teatro, al cinema ecc, è sicuramente esercizio più facile da riprodurre che cercare di coordinare tutti gli elementi che, insieme alla novità, riescano a produrre anche le emozioni dei più celebri spettacoli.

DA 1 A 10

La somma del punteggio assegnato formerà la posizione in classifica. Il risultato sarà pubblicato al termine della competizione sul sito.

Saranno assegnati inoltre premi da giuria e sponsor in modo del tutto discrezionale.

 

Download Modulistica

Da inviare all’indirizzo iscrizioni@ialsroma.it

Se si intende iscriversi a più di uno sport/disciplina, indicare nell’apposito capo “più di uno”.

Attenzione! lasciare in bianco i campi dedicati a IALS ASD.

Compilare un modulo per ogni gruppo/coreografia.

Attenzione! lasciare in bianco i campi dedicati a IALS ASD.